The Fediverse Experience

Posted By:Posted On:
cover image


Da wikipedia: Il fediverso (dall'inglese Fediverse) è l'insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web (ad esempio i servizi di reti sociali, blogging, microblogging e siti web) e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono intercomunicare l'un l'altro.

Sono sempre stato appassionato e attento alle novità e alle mode del web, ho sempre frequentato i social fin dai tempi di myspace, un po per curiosità tecnologica e un po per l'hobby del frisbee dove facebook è diventato il social officiale di fatto per la community dei giocatori: li si trovano gli annunci ai nuovi eventi, i link alle pagine di registrazione, i video e i commenti dei participanti post evento.

Questa cosa mi ha gradualmente iniziato ad infastidire sempre più perchè la comodità e l'immediatezza dello strumento sta secondo me degenerando sempre più, tanto che senza un account facebook ci si trova praticamente tagliati fuori ed è difficilissimo venire a conoscenza anche solo del calendario gare ufficiale, visto che anche le organizzazioni internazionali tendono a preferire aggiornamenti facebook e ad abbandonare quasi del tutto l'aggiornamento dei siti web ufficiali. Tra l'altro la community che cerca di crescere in qualità e quantità affida tutti i propri contenuti (calendario eventi, comunicazioni importanti, video, foto, risultati..) ad un social che non aiuta la crescita e la diffusione ma alimenta la polemica e le controversie e rende i contenuti facilmente fruibili nell'immediato e irrecuperabili poco dopo, se non tramite la funzione automatica dei "ricordi".

Da tempo guardavo con interesse e attenzione al progetto diaspora, speravo che come tutti i social e le novità del web anche facebook avrebbe lasciato spazio ad altro, ma la dispersione di massa da facebook si sta facendo desiderare. Accedevo sempre meno frequentemente su facebook e iniziavo a ricevere messaggi strani tipo: "tutto bene? non ti vedo più su fb" per non parlare di persone che si sono offese perchè non avevo messo like ai loro status mentre ad altri si ("quindi sei entrato e lo hai fatto apposta a mettere like a quel commento e non a questo"). Nel frattempo la questione del Privacy Shield della Comunità Europea e Facebook stava prendendo toni sempre più patetici e così ho deciso che era ora di cancellare il mio account facebook e instagram.

Con post su facebook ho comunicato la decisione e dopo una settimana ho cancellato tutto. Fra i commenti ed i messaggi ricevuti diversi dicevano "dimmi dove vai che anche io sono stanco di facebook", altri "beato che te puoi". La mia risposta è stata sto guardando a mastodon con molto interesse ma non credo di riprendere l'attività social che avevo qualche anno fa perchè mi sto veramente stancando dei social e vorrei tornare ai forum ei blog!

Bene dopo qualche mese di utilizzo passivo di mastodon posso dire di aver trovato un nuovo mondo, molto simile agli albori del web 2.0, ho trovato comunità di appassionati di privacy, di open-source e di etica digitale e tanti progetti molto interessanti.

In primis voglio citare devol, lealternative, eticadigitale e informapirata che stanno facendo un grande lavoro di informazione sul fediverse.

Grazie a loro ho scoperto codeberg "Give your free project a free home." un progetto open source alternativo a github. La nuova versione del blog "cookieless" è ospitata proprio qui grazie a codeberg pages e la CI-CD con Woodpecker-CI offerta da Codeberg-CI.

Un altro progetto che ho scoperto recentemente e che reputo molto interessante è ForgeFed, anche se gli sviluppi sembrano ad uno stallo, credo che potrebbe avere un grande potenziale questo progetto e mi prometto di studiarlo un po nel dettaglio.

Mentre aspetto fiducioso l'arrivo di qualche altro frisbista sul fediverso e ragionando sulla creazione di una istanza dedicata o meno, sto cercando di capire come e se è possibile portare i video delle routine delle gare di freestyledisc e discdog su peertube, non mi è chiara la faccenda dei diritti sulle basi musicali che usiamo in gara. Se qualcuno ha informazioni in merito mi contatti per piacere!

Per ora è tutto, ci vediamo nel fediverso!